Procedura resi

Gentili clienti, con la presente Vi informiamo che a seguito delle modifiche delle procedure dettate dai diversi fornitori, abbiamo aggiornato e adeguato il nostro sistema per la gestione dei resi attualmente utilizzato, che descriviamo in dettaglio come segue.

Tutti i resi inviati presso la sede dove è stata acquistata la merce, dovranno:

  1. Essere spediti entro i termini previsti, in scatola chiusa idonea a preservarne l’integrità del contenuto,
  2. Essere accompagnati da relativo DDT, intestato all’azienda dalla quale è stata acquistata la merce, citando numero progressivo e data del nostro documento di vendita per ogni codice restituito e modulo resi compilato, avendo cura di compilarne uno per ogni categoria di reso (Non conforme, reso a Fornitore, Carcassa, Difettoso)

N.B.: RESI SENZA SCATOLA, IN BUSTA, SENZA CAUSALE, MANOMESSI O DANNEGGIATI NON VERRANNO ACCETTATI.

Condizioni e termini in base alla categoria di reso:

RESO NON CONFORME / RESO A FORNITORE (ERRATA ORDINAZIONE):

Il reso a titolo di “non conforme o reso a fornitore per errata ordinazione” dovrà essere accompagnato dal modulo “Accettazione merce mod. 8.4-5” compilato nell’apposita sezione e restituito entro e non oltre 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data del DDT di vendita. In caso di restituzione dopo tale termine, vi sarà addebitata una penale pari al 15% del valore del prodotto reso.

In ogni caso:

A) Non si accettano resi di valore inferiore a € 10,00
B) Non si accettano resi di prodotti espressamente ordinati
C) Il materiale dovrà pervenire in condizioni ottimali per la sua ricollocazione in vendita.
D) Il materiale con scatole non integre o scritte (anche fossero codici originali o di corrispondenza), danneggiato, aperto o con segni di montaggio sarà restituito con spese di trasporto a carico del cliente.

RESO CARCASSA (cauzione):

 Il reso “carcassa” destinato al recupero dovrà:

  1. Essere restituito, nella scatola originale e sigillato, entro e non oltre 3 (tre) mesi dalla data di acquisto.
  2. La data di acquisto dovrà essere obbligatoriamente citata in bolla insieme al numero progressivo del nostro DDT O FT di vendita
  3. Dovrà essere accompagnato dal nostro modulo “Accettazione merce mod. 8.4-5” compilando l’apposita sezione
  4. Il documento di reso dovrà riportare il codice reale dell’articolo (stampato sulla scatola).
  5. I resi carcassa pervenuti smontati, arrugginiti, danneggiati o che non rientrino nei parametri previsti, saranno restituiti con spese di trasporto a carico del cliente o rottamati coattivamente a nostra discrezione, senza obbligo di comunicazione e corrispondenza di importo alcuno.

N.B. Resta inteso che l’accredito della carcassa sarà subordinato all’approvazione e relativo accredito da parte del fornitore/produttore al Gruppo Ditex. Solo una volta ricevuto l’accredito da parte del fornitore/produttore il Gruppo Ditex provvederà ad accreditare il cliente.

 RESO GARANZIA O DIFETTOSO:

 Il reso inviato a titolo di “garanzia o difettoso” dovrà:

  1. Pervenire entro 30 gg. dalla data di denuncia del vizio, (vizio da descrivere in modo dettagliato a mezzo e-mail) e comunque entro la garanzia commerciale dei 12 mesi dall’acquisto.
  2. Essere accompagnato dal modulo “Accettazione merce mod. 8.4-5” compilando l’apposita sezione, descrivendo in modo dettagliato il difetto riscontrato.
  3. Non si accettano resi di teste idrauliche grippate.
RESO PRODOTTO MARCHIO BOSCH:

A) Oltre al prodotto dovrà pervenire tutta la documentazione aggiuntiva richiesta dalla casa madre, come ad esempio numero di targa o di telaio del mezzo, stampa o foto della diagnosi computerizzata.
B) In caso di mancata osservanza delle indicazioni di cui al punto 4. sarà a discrezione di Ditex srl decidere se restituire la merce, con spese di diagnosi e di trasporto a carico del cliente, oppure accantonare la merce per un breve periodo per poi provvedere alla rottamazione/smaltimento.

 

DOPO LA DIAGNOSI TECNICA SEGUIRÀ:

A) Sostituzione dell’articolo (in base alle disponibilità di magazzino) ed riconoscimento di garanzia, nel caso in cui l’articolo stesso presenti un difetto di fabbricazione. In caso di mancata disponibilità, restituzione dell’importo pagato e nota di credito.
B) Rottamazione dell’articolo, senza riconoscimento di garanzia, senza restituzione dell’importo pagato e nota di credito, nel caso in cui lo stesso NON presenti difetti di fabbricazione. In tal caso il cliente riceverà relazione tecnica di diagnosi motivata
C) Riparazione con sostituzione di componenti e restituzione dell’articolo, qualora quest’ultimo presenti difetti di fabbricazione riparabili, che non necessitino della sostituzione integrale del prodotto


IMPORTANTE:

SI INVITA LA CLIENTELA AD ATTENDERNE IL RESPONSO DI DIAGNOSI PRIMA DI INTRAPRENDERE QUALSIASI AZIONE CON IL CLIENTE FINALE (SOSTITUZIONE DIRETTA, RESTITUZIONE DI IMPORTI, ECC).
RESTA INTESO CHE, NEL CASO IN CUI L’ARTICOLO VENGA RIPARATO E RESTITUITO, MA NEL FRATTEMPO IL CLIENTE ABBIA ACQUISTATO L’ARTICOLO NUOVO DA DITEX, NE QUELLO NUOVO NE QUELLO RIPARATO POTRANNO ESSERE RESI O RECLAMARE NOTA DI CREDITO.
PRECISIAMO CHE LE GARANZIE OPERANO EX LEGE

 

Per info precisazioni: resi@ditex.it
Il personale Ditex sarà lieto di supportarvi nel risolvere qualsiasi dubbio al riguardo.